Xylella Studies
XYLELLA STUDIES
Xylella fastidiosa is a vector-transmitted bacterial plant pathogen associated with serious diseases in a wide range of plants. It causes Pierce’s disease in grapevine, which is a major problem for wine producers in the United States and South America. X. fastidiosa was detected on olive trees in Puglia, southern Italy, in October 2013, the first time the bacterium was reported in the European Union. Since then it has also been reported as present in France, Spain and Portugal and Brazil. By 2015, the disease had infected up to a million olive trees in Apulia. Numerous species of xylem sap-sucking insects are known to be vectors of the bacterium. X. fastidiosa also has a broad range of host plants, including many common cultivated and wild plants.
In 2021, Burtynsky was commissioned by Fondazione Sylva (Lecce district) to document the deteriorating state of the olive groves in Puglia.
By Ylenia Granitto
Olive Oil Times
The Sigismondo Castromediano Museum in Lecce, Puglia, will host the ‘Xylella Studies’ exhibition by the Canadian photographer and artist Edward Burtynsky, who has captured the disruption caused by Xylella fastidiosa in 12 large-format photographs and a video until September 10th.
The event is the result of a partnership with Sylva Foundation, a non-profit founded in 2021, aiming at the environmental regeneration of lands affected by Xylella fastidiosa through reforestation.
Read the full article here.
By Cecilia Pavone
Artribune
Costruire un nuovo ethos ecologico attraverso la testimonianza e la documentazione dei disastri ambientali provocati dall’azione antropica, per contrastare la crisi dell’abitare umano sulla Terra nell’era globalizzata dell’Antropocene. È questo il fulcro tematico dell’opera del canadese Edward Burtynsky (St. Catharines, 1955), fotografo di livello internazionale che ha vinto la XXV edizione del Premio Pascali con la mostra Xylella Studies, al Museo Castromediano di Lecce.Costruire un nuovo ethos ecologico attraverso la testimonianza e la documentazione dei disastri ambientali provocati dall’azione antropica, per contrastare la crisi dell’abitare umano sulla Terra nell’era globalizzata dell’Antropocene. È questo il fulcro tematico dell’opera del canadese Edward Burtynsky (St. Catharines, 1955), fotografo di livello internazionale che ha vinto la XXV edizione del Premio Pascali con la mostra Xylella Studies, al Museo Castromediano di Lecce.
Read the full article here.
By Cristina Nadotti
La Repubblica
L'immagine è divisa a metà: a sinistra gli alberi ripresi dall'alto sono di un verde brillante, sano, le chiome compatte, mentre a destra i colori sono spenti e le chiome rade, malate, distrutte dalla Xylella fastidiosa. È una delle fotografie più suggestive della mostra "Edward Burtynsky: Xylella Studies", dal 25 novembre al 9 aprile alla Fondazione Museo Pino Pascali a Polignano a Mare (Bari). Il fotografo canadese ha documentato il disastro ecologico che ha colpito gli ulivi in Puglia con un progetto avviato con la Fondazione Sylva, ente no-profit che si occupa di rigenerazione ambientale attraverso attività di riforestazione.
Read the full article here.
Torna il Festival delle Scienze di Roma, finalmente in presenza. E noi lo seguiremo in diretta dal foyer dell'Auditorium Parco della Musica. Il tema di quest'anno, che segna la XVII edizione, è "esplorare": dalla crisi climatica all'osservazione delle galassie, dalla struttura della materia alla sperimentazione medica, dal mondo microscopico all'intelligenza artificiale, ai nostri microfoni i racconti di coloro che esplorano la natura. E permettono a tutti noi di viaggiare insieme a loro. Con Arianna Di Genova, giornalista e autrice di "L'amica delle giraffe" (Editoriale Scienza, 2022); Sara Segantin, attivista e cofondatrice di Fridays For Future Italia; Licia Troisi, astrofisica e scrittrice fantasy; Edward Burtynsky, fotografo, autore delle foto esposte nella mostra "Xylella fastidiosa. Puglia, gli ulivi perduti"; Michele Bellone, direttore scientifico del Festival delle Scienze di Roma. Al microfono Marco Motta.
Listen to the episode here.
FotoCult
By Jessica Barressi
Il fotografo canadese Edward Burtynsky, ha documentato il disastro ecologico dell’epidemia di Xylella che ha distrutto milioni di ulivi in Puglia a partire dal 2013, anno della prima segnalazione di presenza del batterio in Europa. La Xylella fastidiosa è un patogeno batterico delle piante trasmesso da insetti vettori e associato a malattie gravi, la cui azione devastatrice – rilevata anche in Francia, Spagna, Portogallo e Germania – colpisce soprattutto le piante secolari delle cultivar (varietà) più diffuse in Puglia: Cellina di Nardò e Ogliarola salentina.
La Fondazione Sylva, ente no-profit nato nel 2021 per occuparsi di rigenerazione ambientale attraverso attività di riforestazione, ha ospitato in residenza Edward Burtynsky proprio lo scorso anno, affidandogli il compito di tradurre in immagini e video la distruzione del patrimonio arboreo millenario e del paesaggio pugliese causata dal batterio della Xylella.
Read the full article here.
National Geographic Italia
By Carlo Andriani
In collaborazione con Fondazione Sylva, il fotografo Edward Burtynsky presenta al Festival delle Scienze di Roma la mostra dedicata alla distruzione del patrimonio arboreo millenario causata dal batterio “Xylella fastidiosa".
Read the full article here.
Artribune
By Giula Giaume
Un grande fotografo internazionale torna in Italia dopo tanti anni, e con un progetto che ci riguarda molto da vicino. Parliamo del paesaggista canadese Edward Burtynsky (St. Catharines, 1955), noto per i suoi scatti industriali e in particolare per la celebre collezione Antropocene, che raggiunge due musei italiani con l’esibizione Xylella Fastidiosa. Puglia: The Lost Olive Groves. Photographs by Edward Burtynsky. Questa è una documentazione del disastro ecologico che ha colpito gli ulivi in Puglia, frutto di un lungo lavoro avviato con l’ente non-profit Fondazione Sylva che si occupa di rigenerazione ambientale. Due le tappe della personale: l’Auditorium Parco della Musica di Roma, dove si terrà dal 21 al 27 novembre nell’ambito del Festival delle Scienze, e la Fondazione Museo Pino Pascali a Polignano a Mare, in Puglia, che ospiterà scatti e video dal 25 novembre al 9 aprile 2023.
Read the full article here.